Serratura per porta blindata: quale scegliere?

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
serratura porta blindata

Qual è la serratura migliore per una porta blindata? Ma prima di rispondere a questa domanda, definiamo la porta blindata.

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA PORTA BLINDATA

Una porta blindata è una forma di difesa molto efficace contro le intrusioni dei ladri in casa.

Le porte blindate vengono classificate in base alla norma UNI EN 1627/1630.

La zeta

La caratteristica principale di questo tipo di porta è di avere un telaio fatto con profili d’acciaio molto spessi. Questo telaio ha una piega a forma di zeta. A volte anche più di una. Se il telaio è in lamiera presso-piegata viene avvitato al controtelaio.

LA SERRATURA DELLA PORTA BLINDATA

Adesso possiamo concentrarci sulla domanda iniziale.

Certificazione delle serrature per porte blindate

La serratura della porta blindata di solito è una serratura meccanica classificata con la UN EN 12209 e abbinata a una serratura a tripla mappa che viene protetta da una o due piastre fatte di acciaio al manganese. Oppure, possiamo avere uno o più cilindri con classificazione UNI EN 1303 e un defender, classificato con la UNI EN 1906, che protegge il cilindro.

Serrature digitali

Tuttavia, una serratura di questo tipo non è sufficiente e quindi affinché una porta blindata sia più efficace occorre dotarla di qualcosa che la renda più efficace. Ad esempio, si potrebbe mettere una serratura digitale, che renderebbe la porta blindata ancora più sicura. Non vogliamo entrare troppo nei tecnicismi che riguardano le serrature smart (vi rimandiamo a questo sito), ma preferiamo soffermarci sugli aspetti pratici.

Si tratta di un tipo di serratura che non viene aperta con la chiave, ma con un applicazione dello smartphone o dell’I-Phone, o avvicinando un tag o un dispositivo mobile o digitando un codice d’accesso.

I vantaggi della serratura digitale per la porte blindata

Una delle cose più interessanti di queste chiavi smart è che si può fare il controllo degli accessi, cioè si può vedere quando qualcuno è entrato o ha cercato di farlo. Infatti, potrebbe essere che l’intruso sia qualcuno che si conosce e che è in possesso dei codici d’accesso.

Esempi

Mettiamo il caso che la donna o l’uomo delle pulizie faccia da basista a una banda di ladri e dia loro i codici. Come si fa?

Si fa che si può dare alla donna o all’uomo delle pulizie un codice temporaneo che funziona solo nel giorno in cui deve lavorare. Chiaramente, solo nell’arco di tempo delle ore in cui deve fare i mestieri. Pertanto, in altri momenti può digitare il codice quante volte vuole che tanto la porta non si apre. Non solo: possiamo sapere che ha provato a fare un accesso quando non doveva.

Naturalmente, possiamo sapere anche se c’è stato un tentativo di effrazione.

ALTRE DEFINIZIONI DI PORTA BLINDATA

Vediamo due definizioni esterne di “porta blindata”.

WIKIPEDIA

Wikipedia definisce così la porte blindata: serramento pedonale fornito di particolari caratteristiche antiscasso, ed è perciò anche definita, con espressione più tecnica, porta anti intrusione. Tuttavia, nell’uso commerciale, la si definisce spesso in maniera sbagliata con il termine di “porta corazzata” che invece sta ad indicare una porta di tipo totalmente diverso, realizzata con lamiere di ferro da 4 mm di spessore con il cemento armato al suo interno.

TRECCANI

Invece, il sito della Treccani rimanda a corazzato e recita porta corazzata, porta munita di specifiche corazzature contro i varî mezzi di effrazione meccanica e termica, oltre che di serrature particolarmente sofisticate, capace di impedire illecite intrusioni in case private e uffici, e spec. in locali dove sono custoditi valori e preziosi (particolari tipi di porte corazzate, a pressione o a tenuta stagna, possono anche essere predisposte per impedire infiltrazioni d’acqua.

L’assenza di una serratura adeguata può indebolire il ruolo di una porta blindata

Ora, se non c’è una serratura adeguata, una porta blindata può essere meno efficace di quanto dovrebbe.

La presenza di una serratura adeguata può rafforzare il ruolo di una porta blindata

È vero, la Treccani scrive: serrature particolarmente sofisticate. Allora, mettiamola così: una serratura intelligente rende una porta blindata molto più sicura.

PORTE BLINDATE E SERRATURE PER PORTA BLINDATA DA NOI

Se siete interessati a una porta blindata e volete una serratura adeguata per questa porta blindata oppure se volete solo la serratura digitale perché avete già una porta blindata, veniteci a trovare (restrizioni anti-Covid 19 permettendo) oppure telefonateci. Noi siamo vicino alla Stazione Centrale di Milano e siamo presenti sul mercato da tanti decenni. Anzi, da centocinquant’anni.

Chi siamo (in breve)

Da buona ferramenta che ha saputo stare al passo con i tempi, vendiamo prodotti utili per la sicurezza delle persone. Abbiamo clienti molto prestigiosi come la Questura di Milano, hotel, gioiellerie, Trenord e altri ancora.

Il nostro obiettivo

I nostri consulenti vi proporranno la soluzione migliore per voi. Infatti, secondo noi non esiste un prodotto migliore in assoluto, ma quello che fa al caso di una persona. Per noi, la cosa più importante è che il cliente rimanga soddisfatto.

Vi aspettiamo per farvi vedere le nostre porte blindate e le nostre serrature per porte blindate.

0
Editor

Editor

Leave a Replay

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CHI SIAMO

Noi vogliamo che i clienti comprino quei prodotti che gli servono davvero. Per questo motivo, diamo loro dei consigli solo dopo aver compreso le loro esigenze. Come lo facciamo? Ve lo illustriamo 

Continua Leggere

Articoli Piu Recenti

Guarda Questo Video